Login   /  Registrati  

I prodotti pensati per te

Suite Processo Telematico

Avvocati pronti al PCT

Kleos

E' nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

Suite Avvocato Elite

Il miglior software
per avvocati

AvvocatoMyWeb

Siti web d'eccellenza
per avvocati

Suite Ufficio Legale

Change the
way you win

I vantaggi del Cloud Computing per l’avvocato moderno

Intervista all‘Avv. Annalisa Ladisa

Avvocato Annalisa Ladisa, possiamo definirla una “Early Adopter” rispetto all’uso delle tecnologie? Lei è uno dei primi clienti italiani di Kleos, l’unico Gestionale per avvocati totalmente “on Cloud”…

Mi reputo un avvocato all’avanguardia, sempre alla ricerca di un qualcosa che possa rendere il mio studio ben organizzato nell’ottimizzare i processi produttivi, disposto ad offrire un buon servizio ai propri clienti, ed è per questo che reputo gli investimenti indispensabili per poter far fronte alle mie esigenze. “Essere un buon avvocato” non significa rimanere esclusivamente in studio a scrivere un atto ben articolato, o leggere una rivista giuridica, ma piuttosto scappare nei diversi fori dei Tribunali, ed interagire con gli altri colleghi per scambi di pensieri ed interpretazione giuridica.

C’è chi dice che “chi si ferma è perso…”, ed è vero, oggi tutto si concretizza on line, bisogna per forza adeguarasi al sistema tecnologico, dove si va incontro alla smaterializzazione dei documenti e che non è più indispensabile recarsi in cancelleria per visualizzare il dispositivo di un giudice o conoscere la data di udienza perchè basta accedere dal proprio PC al Polisweb che istantaneamente vieni a conoscenza di tutte le informazioni utili. Per questo ho scelto di adottare un buon software gestionale di studio, tale da aumentare la produttività e farmi risparmiare tempo e denaro. Lo stesso mi permette di accedere alle mie pratiche di studio in qualsiasi momento, di avere un’anagrafica completa della clientela, e di non dovermi preoccupare di portare con me il fascicolo cartaceo…perché con tutta franchezza, ci sono quei fascicoli che sono di uno spessore impossibile da gestire. Ma poi i vantaggi di un gestionale on line sono tantissimi: ad esempio mi permette di visualizzare di un fascicolo un atto che è stato già approntato in studio mentre si attende di discutere la causa dinanzi al giudice (e quindi concretizzare “quei tempi morti” in qualcosa di utile), non ho più la preoccupazione di dover effettuare il back up dei dati, o anche l’aggiornamento e la manutenzione.

 

Quali sono le sue aree di specializzazione professionale?

Sono un avvocato civilista, specializzata in materia contrattuale e societaria.

 

Quali benefici comporta per l’avvocato l’accesso ai dati di studio in mobilità, attraverso il suo smartphone o il tablet?

Molto spesso la famosa Agenda Legale, vista come una buona e vecchia abitudine cartacea, stante un po’ di diffidenza nella tecnologia da parte di alcuni miei colleghi, è destinata secondo il mio pensiero a rimanere in studio, dato che è possibile andarsene per cancellerie e udienze con l'iPad sotto al braccio piuttosto che con una borsa pesante e voluminosa. Del resto, avere una completa gestione delle scadenze giudiziali e stragiudiziali, sapere cosa c'è da fare tra un giorno, una settimana oppure un mese e chi deve farlo, entro quanto tempo e come, consente di pianificare il lavoro con un ampio margine di anticipo. Individuare le pratiche ferme da tempo e quelle di maggior/minor redditività, richiede poche e semplici operazioni e consente una gestione generale di alto livello.

 

Quali vantaggi si attende per i clienti del suo studio?

Avendo come clientela diverse società, molto spesso mi reco direttamente nelle loro sedi, e pertanto è indispensabile avere con sé le diverse pratiche relative all’azienda stessa. Dunque, la comodità di avere un gestionale di studio, mi permette di garantire non solo un buon servizio, ma altresì di avere la pratica sottomano e discutere dovunque con il cliente, e perché no…con un semplice “click” provvedere alla redazione della nota spese.

 

cedam        Utet        LEggi        IPSOA        OA

UTET GIURIDICA ® è un marchio registrato e concesso in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.